Informativa Cookies

Presentazione del volume: “La città inquieta” di S. Martino

Il giorno 15 gennaio 2016 presso la Curia generalizia delle Maestre Pie a Roma si è tenuta la presentazione del volume di Salvatore Martino: La città inquieta (Ferrari Editore, 2015), incentrato sulla figura di Giorgio La Pira, il “sindaco santo” di Firenze, analizzandola nei suoi risvolti umani, politici e sociali.

Per l’occasione, oltre all’autore del volume, sono intervenuti: Enzo Romeo (caporedattore Tg2), Ernesto Preziosi (storico e parlamentare), Settimio Ferrari (editore del volume) e Raffaele Iaria (giornalista).

Il libro

L’interesse di Salvatore Martino per la storia politica, cheLa Città Inquieta caratterizza le sue ricerche e i suoi libri, emerge con particolare evidenza anche attraverso questo acuto e coinvolgente romanzo-biografia che focalizza l’attenzione su un personaggio politico molto amato ma anche avversato e travisato. Il fascino di una figura come Giorgio La Pira nasce dal desiderio di tratteggiare le sue diverse sfaccettature umane, politiche e sociali, per restituirne un’immagine complessiva, a più di cinquant’anni di distanza: non solo il “sindaco santo” di Firenze, ma anche e soprattutto l’ambasciatore di una cultura di pace, l’uomo interessato alla città come modello di vita, il testimone di un momento storico caratterizzato da profondi cambiamenti. Attraverso un doppio racconto che si intreccia lungo il percorso narrativo, l’autore disegna un’esplorazione della vita, delle emozioni e degli ideali di un uomo che ha vissuto perennemente in bilico tra contemplazione e missione, per lottare contro ogni forma di disonestà e di compromesso.

ISBN 9788898063758
Ferrari Editore – www.ferrarieditore.it – info@ferrarieditore.it
ANNO DI USCITA 2015
PAGINE 272