Informativa Cookies

Pubblichiamo il messaggio con cui la nostra Madre generale, Sr. Eliana Massimi, a nome delle Maestre Pie Venerini augura a tutti un buon Natale e un sereno Anno nuovo:

Il Verbo si fece carne
e venne ad abitare in mezzo a noi

(Gv. 1, 14)

Carissimi tutti,
Che cosa ha a che fare un annuncio di questo genere con la vita “affannata” che caratterizza i nostri preparativi della festa di Natale? Come può competere nella corsa ai regali, agli inviti, ai cenoni… agli addobbi, ai viaggi?
Apparentemente non ha molta possibilità di inserirsi nel cuore di noi cristiani, di diventare “colonna sonora alternativa” del film natalizio che ogni anno interpretiamo con poche varianti… e scarsa conversione.
Peccato!
Se riuscissimo a rientrare nella “grotta del nostro cuore” e, attraverso la preghiera, far tacere i nostri pensieri, la nostra mente, permetteremmo alla nostra anima di farsi attenta e sensibile. Potremmo sentire, con gli orecchi del cuore, il sussurro leggero che racconta della Parola Divina che si fa carne umana. Ci commuoveremmo teneramente per questa straordinaria notizia da festeggiare: Dio si è fatto carne, è qui, accessibile a tutti.
È su questo pilastro della nostra fede che va ricostruito il Natale vero. La nostra vita è inondata di felicità perché Dio, la fonte dell’infinito è con noi, si è fatto carne, la nostra umana carne. Gesù suo Figlio è uno di noi, si fa abbraccio, si fa lacrime, si fa desiderio, si fa amore, si fa solidarietà, si fa perdono, si fa sogno. Con Lui possiamo imparare ad essere ciò che siamo, ad essere umani in pienezza. Tutti siamo invitati a credere fortemente che Natale è, allo stesso tempo, memoria della generosità di Dio e della preziosità “divina” della nostra esistenza.
Raccontiamo a tutti, ai vicini distratti e riluttanti, ai poveri sempre in cammino, ai lontani cercatori di luce, che Dio ci ama di amore infinito, con viscere materne, e crede nella nostra capacità di amare.
Insieme, con tutte le donne e gli uomini che Dio ama, incamminiamoci verso il 2019 con pensieri e azioni di pace.

Buon natale e Sereno Anno Nuovo!

Vi abbraccio con affetto, prego per voi e per quelli che vi stanno a cuore.

Sr. Eliana Massimi